Attraverso il Sistema Respiratorio avvengono gli scambi di ossigeno e anidride carbonica tra il sangue e l’ambiente esterno.

L’aria è introdotta dal naso o bocca e passa attraverso laringe, faringe, trachea, bronchi, bronchioli fino ad arrivare ai polmoni. I polmoni sono dotati di sacche  chiamate alveoli, dove avviene lo scambio di gas. Qui l’ossigeno  entra  nel sangue e l’anidride carbonica finisce nell’aria per essere espulsa. I polmoni con le azioni di respirazione e inspirazione forniscono alle cellule del corpo di ossigeno ed al tempo stesso portano fuori  l’anidride carbonica.

Il sistema respiratorio ha anche la funzione di proteggere il corpo da microbi e da componenti volatili nocivi dell’ambiente esterno.  In questa azione di difesa il sistema respiratorio utilizza le ciglia ed il muco per espellere le sostanze estranee.

DISTURBI DEL SISTEMA RESPIRATORIO

Asma, infezioni del tratto respiratorio, cancro ai polmoni.

OTTIMIZZARE IL SISTEMA RESPIRATORIO

Per proteggere il sistema respiratorio è indispensabile curare e mantenere umide le mucose, conservare in funzione le ciglia, evitare fattori ambientali nocivi e cibi che tendono a produrre eccessi di muco.

ALIMENTI CHE  UMIDIFICANO IL TRATTO RESPIRATORIO

Corretto apporto di acqua, brodo vegetale, infusi di erbe per mantenere l’idratazione e alleviare la congestione.

 Inoltre le bevande calde aiutano il movimento delle ciglia. Inoltre spezie, aglio, peperoncino e rafano sono utili nella pulizia e stimolazione del Sistema Respiratorio. Vanno evitati cibi e alimenti che favoriscono la produzione eccessiva di muco come latticini e zucchero.

SEGUIRE UNA DIETA RICCA DI ANTIOSSIDANTI E VITAMINE

La VITAMINA A è presente in albicocche, carote, meloni e zucche – favorisce la salute delle mucose e delle ciglia;

La VITAMINA C è presente in peperoni, broccoli, meloni, cavolfiore, cavoli, kiwi, arance, fragole, patate dolci, pomodori – ha effetto antistaminico e antinfiammatorio;

La VITAMINA E è presente in mandorle, nocciole, noci, semi di girasole, oli vegetali – favorisce la salute delle mucose;

La QUERCETINA è presente in mele, cipolle, pomodori , tè nero – ha proprietà antistaminiche e antinfiammatorie.

Favorire cibi che contengano acidi grassi essenziali: pesce fresco, semi di lino e olio di  lino, olio di borragine, olio di enagra.

ATTIVITA’ CONSIGLIATA

Esercizi di respirazione, camminate nei boschi o in montagna dove l’aria è più pura, per aumentare la quantità e qualità dell’ossigeno nel corpo.

I 10 ALIMENTI MIGLIORI PER IL SISTEMA RESPIRATORIO

  • semi germogliati;
  • oli di pesce;
  • aglio;
  • semi di zucca;
  • cipolle rosse e gialle;
  • zenzero;
  • mandorle;
  • frutti di bosco;
  • crocifere;
  • timo e origano.

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