Astragalo contro influenza e stress: virtù ed effetti ...

L’Astragalo (Astragalus membranaceus) è da sempre uno tra gli immunostimolanti più famosi della farmacologia cinese. Il suo nome è HUAN QI e da sempre è stato un rimedio fondamentale nella Medicina Tradizionale Cinese per tonificare il QI.

L’utilizzo principale dell’Astragalo riconosciuto recentemente anche in occidente, oltre a quello di essere un tonico al pari di Ginseng ed Eleuterococco,  è quello di essere un potente immunostimolante in grado di supportare il sistema immunitario nelle persone immunodepresse in particolar modo affette da patologie respiratorie.

Dell’Astragalo si utilizzano le radici ricche in saponine, flavonoidi e polisaccaridi. La frazione polisaccaridica “astragaloglucani”, risulta esercitare una specifica attività immunostimolante.

L’ASTRAGALO TI AIUTA A RECUPERARE ENERGIA (Astragalus ...

La somministrazione di Astragalo stimola la produzione di IgM, provoca aumento nel numero dei globuli bianchi e leucociti. Altre proprietà farmacologiche studiate, sono quelle di essere antipertensivo quindi vasodilatatore sulle arterie periferiche; antibiotico in grado di inibire diversi batteri; ematopoietico in grado di migliorare la produzione e la maturità delle cellule del sangue dal midollo (utile in caso di leucopenia); metabolico.

L’Astragalo è studiata con attenzione per le terapie di cura e prevenzione delle malattie infettive in particolare di quelle virali. Si ritiene molto interessante anche nei trattamenti delle patologie neoplastiche. Ha effetto protettivo in pazienti sottoposti a trattamenti chemio o radioterapici e di smorzarne gli effetti collaterali, oltre ad avere un effetto di inibizione della crescita delle cellule neoplastiche.

In commercio esistono compresse e capsule di Astragalo costituite di polvere di radice, è indispensabile indirizzarsi solamente a ditte che garantiscono estratti titolati e standardizzati in polisaccaridi.

Non sono stati rilevati particolari effetti collaterali nell’assunzione, unica controindicazione precauzionale di utilizzo, come per tutti i fitoterapici è l’utilizzo in gravidanza.

Con lo scopo di potenziare il sistema immunitario soprattutto per contrastare la pandemia di COVID, il suggerimento è di utilizzare Astragalo abbinato ad altri rimedi della farmacopea cinese quali il Ganoderma ludicum (ling zhi) ed il Cordyceps sinensis (dong chong xia cao). Oppure all’Uncaria tomentosa