Rispondo alle persone che hanno chiesto suggerimenti su come affrontare la preoccupante virulenza del momento che sta vivendo il mondo. In parte sono accorgimenti già esposti negli articoli del blog.

Premesso che il sistema immunitario è la barriera di protezione che ci difende dagli invasori esterni siano essi virus, batteri, cellule anomale e parassiti. Viene quindi facile capire che le azioni rivolte al suo potenziamento, sono rivolte a preservare la nostra salute ed integrità. Per aver a cuore il nostro benessere bisogna agire in anticipo rispetto alla malattia. Di importanza fondamentale è curare la salute del nostro sistema immunitario. Questo ancor di più se abbiamo una costituzione cagionevole.

“Non sono le cure estetiche che ci permettono di affrontare con successo la malattia, ma alcuni accorgimenti e stili di vita consoni ci permetteranno sicuramente di affrontarla meglio”.

Anche se non ci sono prove scientifiche che attestino che seguire questi semplici accorgimenti possano evitarci le malattie. Personalmente mi sento di seguire quello che diceva Claude Bernard fisiologo del 1800

Il terreno è tutto, il germe è niente”.

  • Importante è prestare attenzione alla regolarità della funzione intestinale evitando di assumere lassativi per stimolarlo, ma curandolo con PRE e PRO-BIOTICI.
  • L’alimentazione deve essere varia e composta da alimenti i più naturali possibile. Ricchi di VITAMINE A B C (frutta e verdura) e PROTEINE (semi a guscio o formaggio tipo parmigiano o emmenthal). 
  • Consumare abitualmente alimenti come aglio, riso integrale, orzo perché ricchi di SELENIO, e crucifere in quanto ricche di GLUTATIONE. Consumare con moderazione pesce fresco o surgelato, per via dell’inquinamento dei mari (OMEGA 3).
  • Non consumare bevande zuccherate o alcolici. Limitare al massimo le sostanze nervine. Sicuramente è da preferire l’acqua.
  • Consumare da 5 a 9 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.                    

Nel caso di un apporto insufficiente dei nutrienti tramite la dieta si può ricorrere alla integrazione. Un valido supporto ci è dato anche dall’uso dei funghi medicinali.

Particolare attenzione deve essere riservata alla gestione dello STRESS. Poiché può minare in modo serio le nostre capacità di difesa. Per questo sono indicate l’attività fisica leggera, le tecniche di rilassamento, qualsiasi attività che ci porti piacere, oppure la meditazione e la spiritualità.

In questo momento non dobbiamo essere egoisti e pensare solo al nostro benessere. Dobbiamo pensare che dal nostro comportamento può dipendere la sicurezza di altre persone. Seguire le regole è un atto di correttezza civica. Potranno essere difficili da accettare soprattutto se ci limitano la libertà, ma sono indispensabili nel caso attuale.      

 “C’è sempre tempo in futuro per ritrovarsi con gli amici. Restiamo a casa”.  

Altra cosa fondamentale, forse la più importante è prendersi cura della nostra Madre Terra e proteggerla dall’inquinamento con i piccoli gesti che ognuno di noi può fare. Forse non l’abbiamo capito che questo è uno dei tanti segnali della rottura dell’equilibrio per la nostra sopravvivenza. Non è importante trovare il miglior vaccino per i virus se poi non abbiamo più l’acqua per bere o l’ossigeno per respirare.

One Responses

  • Stefano R.

    Grazie Moreno,le Tue Indicazioni sono Precise,Chiare e Utili..Ora più che Mai TUTTI Devono Prendersi Cura di Loro Stessi per prendersi Cura delle Persone a Loro Care e Non..
    Purtroppo le gesta NEGATIVE dell'”essere umano” Costringe la NATURA a “prendere provvedimenti”.. (per LEI Siamo Noi i “Virus”) che questa “Dura Lezione” Serva da Monito,(correlazione tra zone altamente inquinate e effetti Nefasti del CoronaVirus).
    Ognuno di Noi si Renda conto che ha avuto un frammento di “eredità” in Dono a sua volta da Tramandare (ma nel frattempo) da Non Alterare in Peggio,Anzi..(data la Crescita Demografica..)
    Questo è il Momento di riflettere su come Possiamo (nel nostro piccolo) Fare qualcosa..anche Tutti i giorni..Ogni Gesto (positivo o Negativo) porta a Conseguenze..quindi..Riflettiamoci su..
    e concludo con questa citazione:
    “Valuta ciò che Hai,in FUNZIONE a ciò che Hai Rinunciato per Ottenerla”..
    Buona Vita a Tutti/e..
    Stefano

Comments are closed.