Il dottor Bach identifica questo rimedio fra quelli che servono per coloro che si scoraggiano e si disperano. Dell’essenza floreale OAK, dice che è indicata “per coloro che lottano e si battono energicamente per guarire o per risolvere i problemi della vita quotidiana. Perseverano, tentando una cosa dopo l’altra, anche se il loro caso può sembrare senza speranza. Sono scontenti di sé quando una malattia interferisce con i loro doveri e con l’aiuto che vogliono arrecare gli altri. Sono persone coraggiose che combattono contro grandi difficoltà senza mai perder la speranza o diminuire l’impegno”.

Usando la teoria delle segnature, si possono comprendere interessanti analogie della pianta. La quercia è da sempre un albero sacro nel mondo celtico, legato al potenziale della forza e della perseveranza. Il soggetto OAK è resistente, ottimista, temerario e attratto dalle “forze della vita”. Secondo il dott. Orozco, uno dei massimi studiosi della floriterapia di Bach, oltre alla tenacia, al vigore e alla resistenza è presente una certa rigidità. Per questo è indispensabile riequilibrare l’aspetto femminile interiore, poiché in questo soggetto hanno preponderanza gli aspetti maschili dell’anima. Nello stato negativo queste proprietà sono gestite all’eccesso, incurante della propria resistenza. La personalità OAK per affrontare i periodi mutevoli della vita tende a non seguire il disegno dell’Io superiore e ad irrigidirsi in modo eccessivo sulle proprie posizioni. Per OAK la vita è una continua battaglia ed egli possiede tutte le qualità necessarie per affrontarla e vincerla. Ha una resistenza tenace, una forza di volontà, coraggio, fedeltà al dovere, inflessibilità e ideali elevati. Nonostante questo, dimentica che la vita non deve essere vissuta solo per superare ostacoli e raggiungere ideali, bensì deve essere vissuta e apprezzata anche per gli aspetti più giocosi e sentimentali. Da questi ultimi aspetti l’individuo OAK, potrebbe attingere nuove energie per compiere “nuove imprese”.

Senza queste pause rigeneratrici la vita sarà arida e spartana. A lungo andare il soggetto OAK si trasformerà in “una macchina bene programmata, che procede con una dinamica propria fino a raggiungere il limite di usura”. Una volta raggiunto il limite ci sarà il crollo sia fisico che psichico.

Nelle relazioni presenta gravi carenze, non possiede molto tatto. Proprio come la possente quercia è un sistema che si prende cura di molti esseri viventi da cui poi inevitabilmente si farà parassitare, così il soggetto OAK, troppo preso dal raggiungimento dei propri obiettivi, finisce per essere sfruttato da altri.

I personaggi OAK non si concedono niente. Sono abituati ad essere dei sostegni per gli amici per la famiglia, nonostante questa dedizione sia riconosciuta e onorata. Sono soggetti che non amano mostrare agli altri la loro umana debolezza. “Preferirebbero tagliarsi la lingua anziché chiedere aiuto agli altri” e nei momenti di malattia faranno di tutto per guarire al più presto.

Deve imparare a rispettare le esigenze dell’io emozionale. Osservando i cicli naturali del corpo. L’io mentale deve imparare a non ascoltare i propri convincimenti che riguardano esclusivamente al compito che deve assolutamente adempiere. Bensì dovrebbe ascoltare le necessità del proprio corpo ed evitare di farsi prendere dalla ossessione di compiere il dovere che si è auto-imposto. OAK non riesce a fermarsi e dare spazio alle proprie sensazioni. Infatti non ascolta nessuno, neppure i disagi che il corpo presenta.

La lezione di OAK sarà quella di imparare ad abbandonarsi e ricevere aiuto anche dagli altri, ma questo lo farà solo quando sarà piegato dalla malattia.

OAK è un soggetto con alti ideali e per raggiungerli è disposto a fare anche l’impossibile, presenta un accanimento nel lavoro da compiere. Accentra su di sé tutti gli obblighi. Al contrario della tipologia di soggetto ROCK WATER, si sente appagato dal fatto di aiutare il prossimo di proprio spontanea volontà, non lo fanno per proporsi a modello.

La rigidità è sicuramente uno dei disturbi più evidenti. L’assunzione floreale porta ad allentare la pressione dell’energia. Il sentimento e la vitalità vengano rivitalizzati. La gioia di vivere aiuta ad affrontar la vita in modo più leggero.