I ritmi di vita frenetici del mondo occidentale, stanno impregnando sempre più l’esistenza degli uomini di stress dannoso per la sopravvivenza. Il fiore che può essere di aiuto per ritrovare il “potenziale spirituale della pazienza” è IMPATIENS.

Quest’essenza ci serve per le persone che fanno dell’impazienza il loro modo di vivere. Sono “persone in carriera”, per chi vive all’insegna del nervosismo. Possono anche essere dei genitori o degli insegnati che non accettano con pazienza ed indulgenza le azioni dei figli/allievi. Per le persone sempre di corsa, per chi non ha tempo da perdere per insegnare agli altri. Sono persone che preferiscono portare a termine le incombenze lavorando da soli perché così facendo possono gestire il proprio ritmo. Fa parte dei fiori per la comunicazione, la cui mancanza determina solitudine. I tipi IMPATIENS il più delle volte sprecano le occasioni della vita perché non hanno tempo per fermarsi e analizzare altre possibilità offerte, partono dritte seguendo il loro istinto. Può capitare quando parli con IMPATIENS che ti anticipino le parole perché hanno troppa fretta di concludere il discorso. Non sopportano le perdite di tempo.

Sono persone soggette a tensioni neurovegetative, che alla lunga possono portare spasmi e dolori nel corpo, ma anche sintomi intestinali in modo particolare. Ricordiamo infatti che l’intestino è sede del CERVELLO ADDOMINALE. Se tra i due cervelli “cefalico ed addominale” non c’è perfetta sintonia non ci può essere salute e benessere fisico. Anche i disturbi del sonno, sono facilmente riscontrabili in questi individui.

Le persone IMPATIENS sono lungimiranti e perspicaci nei ragionamenti e nelle azioni, ma devono imparare a mettere a frutto questo loro talento. Devono capire che ogni persona ha i propri ritmi e che quindi devono rispettare anche le persone più lente. Per questo devono imparare ad usare la via del cuore per portare al mondo il loro valore.

Nello stato IMPATIENS positivo, troviamo persone calme, riflessive nei confronti di quello che le circonda. Persone che offrono al mondo la loro lungimiranza ed esperienza.

Sia nel repertorio della Floriterapia Californiana che di quella Australiana ci sono essenza analoghe per correggere chi è “sempre di corsa”, per gli iper-agitati portando in loro la calma. E’ da precisare che mentre quella Australiana ha caratteristiche analoghe all’Essenza del dottor. Bach, benché la vibrazione sia diversa, l’essenza Californiana è utilizza anche nei percorsi per affrontare episodi traumatici e dolorosi del passato. E’ utilizzata proprio per la sua qualità di apportare calma e pace nell’individuo.